Long Ride MTB

Due tappe che attraversano un gran bel tratto di Brianza per questo itinerario che al termine formerà un giro ad anello. Seguendolo vi divertite, come ho fatto io con gli amici, passando per le belle sterrate e i sentieri che fanno parte del Parco dei Colli Briantei, di un breve tratto nel Parco Agricolo Nord Est, nel Parco del Molgora e poi le salite, quelle toste, all'interno del Parco di Montevecchia e Valcurone. Parti conosciute e parti relativamente nuove per questi chilometri dove rimanere lontano dal traffico è quasi un dovere e con le ultime sterrate all'interno del Parco della Valle del Lambro si raggiunge la conclusione dell'itinerario. Il tutto cercando, nella stesura del tracciato, di rimanere nello spazio delle poche ore della mattinata. Come sempre, il consiglio, leggete le pagine che riguardano l'avventura nel road-book così da essere ben preparati e sapere cosa vedere e cosa trovare sul percorso.

Nella parte bassa, di questa pagina, trovi il tracciato completo dell'anello che le due tappe, unite, compiono in questo bellissimo itinerario.

LONG RIDE MTB

1.458

Long Ride MTB - Tappa 1
Distance: 40 km - 693 m Ascent - 592 m Descent
Tappa che inizia in modo tranquillo entrando quasi subito all'interno dei primi sterrati del Parco dei Colli Briantei. Il resto lo si raggiunge, con continui saliscendi, fino a superare il territorio comunale di Missaglia dove entriamo nella parte impegnativa seguendo i primi sterrati all'interno del Parco di Montevecchia e Valcurone per fermarci nel bellissimo borgo di Valle Santa Croce. Read More

Distance: 39 km - 861 m Ascent - 879 m Descent
La partenza dalla Stazione di Olgiate-Calco-Brivio prevede l'arrivo al borgo di Mondonico per proseguire in saliscendi verso Rovagnate. L'avventura continua verso le bellissime sterrate del Parco di Montevecchia e Valcurone che raggiungono il borgo di Bernaga Superiore. Non finisce qui perchè ci sono ancora le salite verso Lissolo ed ancora sterrate verso la parte più pianeggiante di Monticello Brianza. Il rimanente tra alcuni sentieri e tratturi del Parco Agricolo della Valletta che si intercaleranno poi in quelli del Parco della Valle del Lambro fino al ritorno alla Stazione di Biassono-Lesmo-Parco. Read More

🔅🔅🔅🔅🔅

Lasciate l'auto al parcheggio della Stazione di Biassono-Lesmo-Parco. Le due tappe del Long Ride MTB prevedono la partenza e l'arrivo da questo punto. Tutto ciò è pensato per farvi rimanere, nei limiti del possibile, lontano dalle grandi arterie piene di traffico. Da li potrete poi raggiungere la Stazione di Arcore per prendere il treno ed arrivare alla Stazione di Olgiate-Calco-Brivio dove termina la prima ed inizia la seconda tappa. Il discorso vale anche per il ritorno dove sempre dalla stessa stazione potrete tornare comodamente seduti verso Arcore. Con gli spostamenti a bordo dei treni eliminate alcuni passaggi su strade trafficate. Nessuno, però, vi vieta di raggiungere il punto di partenza della seconda parte, direttamente in sella alla vostra mountain bike.

Attenzione....
durante gli spostamenti in treno controllate sempre che il convoglio sia tra quelli autorizzati per il trasporto delle biciclette al seguito. Queste informazioni sono reperibili su tutti i siti consultabili con gli orari ed il simbolo convoglio che può trasportare i mezzi deve essere visibile sul dettaglio della corsa che avete scelto per arrivare alla destinazione. Le nostre MTB vanno caricate negli appositi vagoni che all'esterno hanno il pittogramma con il simbolo della bicicletta.