Bike Trail

Cos'è il Bike Trail? Una serie di 4 tracciati che hanno come punti di partenza le Stazioni Ferroviarie così che chi decide di partire per seguirne il tracciato può, poi, tornare al punto di partenza semplicemente utilizzando mezzi pubblici e rimanere quindi nell'ambito del trasporto verde e sostenibile. Il tracciato completo è di oltre 190 km con un dislivello che arriva circa ai 4000 m in cui si passa dalle sponde del fiume Adda, entrando all'interno del Parco Adda Nord, per risalire verso il paese fantasma di Consonno prima di arrivare nella città di Lecco. Si prosegue poi in direzione di Como seguendo sentieri e stradine periferiche che portano a borghi che sono al di sotto delle pendici del Monte Cornizzolo per arrivare a fianco delle limpide acque color Smeraldo del piccolo Lago del Segrino. Aggirato il centro di Erba si passa per le bellissime frazioni che rimangono al di sotto dell'Alpe del Viceré dove non mancano sicuramente i tratti off-road più impegnativi. Alla cittadina lariana si arriva passando per Camnago Volta che si raggiunge passando all'interno della Valle del torrente Cosia. Prima di arrivare sulle sponde del Lago di Como si attraversa il centro cittadino passando per i tantissimi Monumenti, Chiese e testimonianze storiche di cui la città è piena. Si lascia poi il lago passando sempre per stradine che raggiungono il piccolo abitato di Lora da dove si inizia il tratto fuoristrada sulle pendici del Monte Goi e prosegue con un susseguirsi di saliscendi all'interno della Riserva Naturale del Lago di Montorfano, nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea e per concludere in bellezza gli ultimi passaggi all'interno del PLIS Zoc del Peric prima di entrare nelle bellissime colline della parte di Camisasca, Cibrone e Tabiago. L'ultima parte del Bike Trail prevede invece lo spostamento verso le belle sterrate all'interno del Parco Agricolo della Valletta che rimane il tratto verde che si congiunge poi con l'attiguo Parco di Montevecchia e Val Curone dove tra sterrati, sentieri e stradine ci sarà da divertirsi e faticare ma al termine la soddisfazione di aver attraversato un lunghissimo tratto della Brianza rimarrà come un bellissimo ricordo.

Il tracciato completo è adatto anche al bikepacking e sulle tappe che sono state suddivise è possibile transitare anche con una bicicletta di tipo Gravel.

La descrizione delle tappe le trovate nel dettaglio e le tracce GPS sono come sempre libere e possono quindi  essere scaricate.

Bike Trail

1.011

Bike trail - Tappa 1
Distance: 45 km - 952 m Ascent - 1011 m Descent

Una  prima tappa del Bike Trail, di cui trovate la presentazione qui, la si inaugura quest'oggi insieme agli AMICI con un meteo non perfetto ed in alcuni momenti anche freddo. Bellissimo il tracciato che si snoda nella parte ad est della Brianza con passaggi anche sulle sponde del fiume Adda. Le risalite in direzione di alcuni borghi che vale la pena di vistare e che si trovano, in moti casi, al di fuori delle normali rotte sono state il piacevole regalo alla fatica per raggiungerli. Read more