Assisi - Mare - 05
Assisi - Mare - 05 - Morrovalle - Porto San Giorgio
Distance: 55 km - 1.326 m Ascent - 1.381 m Descent
Da Morrovalle ci trasferiamo, a Montecosaro Scalo dove andiamo ad attraversare il ponte sul fiume Chienti non prima però di vedere la bellissima Basilica di Santa Maria a Piè di Chienti. (La millenaria Chiesa che risale al X Sec. nel 1387 ottenne per sé la concessione della festa della Santissima Annunziata (questo è l’altro nome col quale la chiesa è tuttora conosciuta), della concessione delle indulgenze e dell’istituzione della fiera, notevole volano economico per il territorio). Deviazione a sinistra per rimanere vicini alle sponde del fiume ed ecco che arriviamo alla Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti.(L'atto di fondazione risale al 24 giugno 883 sopra una preesistente basilica cristiana del V secolo. La prima chiesa fu costruita grazie ai mezzi messi a disposizione dalla munificenza di Carlo III il Grosso: un edificio a tre navate molto semplice con la navata centrale larga il doppio di quelle laterali).
La prossima destinazione è Sant'Elpidio a Mare che visitiamo all'interno del centro storico dove troviamo la Basilica lateranense di Maria Santissima della Misericordia, la Chiesa (Collegiata) di Sant'Elpidio Abate, la Torre gerosolimitana (Portata a compimento nel XVI secolo dai Cavalieri Gerosolimitani, una delle varianti del nome dell'ordine, che nasce a Gerusalemme nel 1048 ad opera di Mercanti della Repubblica Marinara di Amalfi che decidono di fondare nella Città Santa una chiesa, un convento e un ospedale) per proseguire in direzione di alcune piccole frazioni e raggiungere a Roccamadoro il ponte sul torrente Tenna. Il muro che percorriamo appena passati sulla sponda opposta è quello che sale verso la bella cittadina di Fermo dove all'interno del centro storico risaliamo verso la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La città celebre per il Palio dell'Assunta dista solamente 6 km dal mare e dall'alto del colle dove si trova la basilica lo splendido paesaggio della costa adriatica si apre davanti a noi. Quasi arrivati alla nostra destinazione mancano, però, gli ultimi tratti di collina fermana prima di raggiungere Porto San Giorgio.
Abbiamo con questo tratto concluso il nostro itinerario che ha attraversato tre regioni, Toscana, Umbria e Marche tagliando, quindi, nel mezzo il nostro meraviglioso Paese in cui, lontano dalle grandi vie di comunicazione abbiamo conosciuto borghi e visto panorami che non dimenticheremo tanto facilmente e tutto questo lo abbiamo fatto, tutti insieme, solo per passione.
Commenti
Posta un commento