LongLife-MTB Tour - Marche - 01

Cupramontana - Cerreto d'Esi
Distance: 42 Km - 1371 m Ascent - 1238 m Descent

Si parte, sempre, tutti insieme e si ritorna, sempre, tutti insieme

Tipo Itinerario

N.

Tipo

Descrizione

Itinerario ad Anello

Itinerario con partenza da un punto ed arrivo in altra località

Itinerario Tour su più tappe

Note sull'escursione:

Siamo all'interno della Valle del fiume Esino e la piccola Stazione di Castelplanio-Cupramontana è il nostro primo punto di partenza. Il tour procede con i primi 8 km in cui ci si immerge, quasi subito, nell'off-road dove, seguendo le anse del fiume, ci si porta al primo vero strappo, della giornata, con la salita in direzione del borgo di Serra San Quirico. Entrando all'interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e raggiunto il centro del paese troviamo un bellissimo centro storico, medioevale, dove oltre le Copertelle (passaggi coperti che corrono lungo le mura), troviamo la bella Chiesa di Santa Lucia (1726) in stile barocco, la Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta (1744), il Teatro Comunale (che sorge all'interno dell'Antica Abbazia di Santa Maria del Mercato) ed altre tantissime testimonianze storiche. Uscendo si riprende a salire e utilizzando ancora tratti fuoristrada entriamo in Val Brecciara dove sono presenti diversi tracciati del Bike Park. Raggiunta la località Monte (a quota 586 m) una breve discesa ci porta all'innesto dei tornanti che proseguono in questo tratto collinare fino a raggiungere e superare il Belvedere (Area Pic-Nic) in località Vallorana. All'interno del Bosco delle Monache e seguendo una parte del tracciato dell'Anello di Giano, in discesa, si raggiunge il piccolissimo borgo di Cerreto dove si prosegue verso la Cascata dei Fossi. Sempre tra saliscendi continui, ma di bassa pendenza, per i rimanenti 3,5 km si arriva al bivio di Pianello dove troviamo una piccola zona industriale e con la deviazione, a sinistra, si entra all'interno della Gola di Frasassi. Poco più di 1000 m per arrivare a fianco dell'ingresso del Sentiero che porta al Tempio del Valadier ed all'Eremo di Santa Maria Infra Saxa dove si prosegue, in forte pendenza, per raggiungere entrambi i siti. Rientrati poi sull'ampia strada asfaltata si riprende
ancora a sinistra e si prosegue verso l'ingresso delle Grotte di Frasassi. Lo si supera per arrivare all'Abbazia di San Vittore alle Chiuse (1060) e visitando il sito ci si porta poi sulla stradina secondaria che prosegue, adesso, accanto alle sponde del fiume Esino. Al bivio, poco prima del passaggio a livello, deviando quindi a destra si inizia una breve salita che ci porta in località Palombara di Ferro e successivamente a Vallerapara dove troviamo la Chiesa di San Cristoforo proprio in cima all'ultimo strappo della giornata. La discesa che prosegue verso la piccola località Tronchetti, rimanendo sempre all'interno di un bosco, raggiunge con gli ultimi 6 km  in falsopiano l'antico borgo di Cerreto d'Esi
 dove termina la prima tappa del tour.