Many Climbs Brianza MTB

Chiesetta di San Martino - Garbagnate Monastero (LC)
Chiesetta di San Martino - Garbagnate Monastero (LC)

Un grazie a Alberto per bellissime fotografie

Gran bel gruppone con tanti Amici che non hanno voluto mancare nel seguire quest'altro nuovo tracciato che risale, con buoni strappi e salite, una parte dell'alta Brianza. Passando per i tanti paesini che fanno parte del tessuto urbano di questa parte di territorio come sempre si cerca, nel limite del possibile, di rimanere lontano dal traffico utilizzando stradine secondarie. La mattinata parte con un pò di nebbia che però si dirada poi con il passare delle ore ma i paesaggi oltre le nuvole basse rimangono sempre uno spettacolo che solo in queste stagioni possiamo ammirare anche qui tra le nostre colline. Terreni e sterrate con molto foliage ed un fondo abbastanza umido fanno si che l'attenzione debba sempre essere al massimo per non rovinare tutto con una scivolata.

🔆🔆🔆🔆🔆

01/02/2026 
Many Climbs Brianza MTB
Distance km
Meter of Elevation
Time
Meteo
Ascent
Descent
Passed
In Motion
37,4
919
914
3:35
2:34

🔅🔅🔅🔅🔅

N.
Descrizione
01
Dolzago (LC); Salita su via dei Poggi su asfalto e sterrato in direzione della località  Brianzola  pendenza max 18%. 
02
Brianzola (LC); Salita su asfalto in direzione di  Castello Brianza  pendenza max 10%. 
03
Castello Brianza (LC); Salite suddivise in due punti sempre su asfalto:
1-direzione riproduzione Volpe della Brianza pendenza max 12,4%.
2-direzione località  Bestetto  pendenza max 11,9%.  
04
Bestetto (LC); Salita asfalto sterrato in direzione Camposanto di  Ravellino  pendenza max 16,6%. 
05
Nava (LC); Salita su asfalto in direzione di  Scerizzetta  Scerizza  pendenza max 16,3%. 
06
Scerizza (LC); Salita asfalto/sterrato in direzione pendici del Monte di Brianza pendenza max 14%. 
07
Colle Brianza (LC); Discesa su via Lariana in direzione  Nava  pendenza negativa -23%. 
08
La Valletta Brianza (LC); Salita Sterrato/Asfalto dalla località Francolino  verso bivio  SS342  pendenza max 15%. 
09
La valletta Brianza (LC); Salita off-road da Cascina Casuerchio a Cascina Roncaria pendenza max nel tratto centrale 16%.  
10
Sirtori (LC); Salita su asfalto via Resempiano pendenza max 10,9%.  
11
Barzago (LC); Gobbe tra Cascina Costaiola e Cascina Monte Gregorio pendenze al 13,7% e 7%. 
12
Bulciago (LC); Salita su asfalto in direzione centro storico pendenza max 10,5% 
13
Garbagnate Monastero (LC); Salita sterrato in direzione Chiesetta di San Martino pendenza max 9%. 
14
 
15
 

🔆🔆🔆🔆🔆

Percorso adatto a:
 ✅
Mountain Bike 
 ✅
@-Mtb

Gravel

🔆🔆🔆🔆🔆

Tracce GPS sui portali 
Clicca su uno dei pulsanti per aprirla e scaricarla 

La partenza dal parcheggio della Stazione di Molteno (1888) ci porta a percorrere il rettilineo alberato che arriva all'incrocio a fianco del passaggio a livello. Girando a destra andiamo in direzione del centro storico della cittadina e dopo una breve pausa caffè in piazza Risorgimento si riparte a sinistra per percorrere ancora a sinistra via Roma e proseguire, a destra, su via del Cavo che ci conduce al bivio con viale Grandi. Svoltando a sinistra, andiamo in direzione della rotonda e attraversata la  SP49  proseguiamo ancora in rettilineo per raggiungere l'altra rotatoria entrando, di fatto, nel territorio comunale di  Sirone . Alla seconda uscita imbocchiamo via Rimembranze e alla prima traversa deviamo a destra su via Don Ambrogio Buzzi per attraversare la zona residenziale. Trovata a destra una stretta stradina, ciclo pedonale, la percorriamo tutta per raggiungere, in rettilineo, il bivio con via A. Grandi. Con la curva a sinistra superiamo il Camposanto prima di giungere ad un bivio dove ritroviamo via Rimembranze e svoltando a destra, andando in direzione di un'altra rotonda, prendendo la seconda uscita entriamo su via Don G. Brambilla. Attraversando una parte della zona industriale troviamo la rotatoria successiva sulla  SP51  ed incrociandola proseguiamo diritto e ci portiamo sul rettilineo di via Roma. Entrati nel territorio comunale di  Dolzago  proseguiamo diritto fino al bivio e  mantenendoci a destra ci immettiamo su via Montecuccoli e ne percorriamo poco più di 200m fino alla traversa, a destra, di via ai Poggi. Girando iniziamo la prima asperità della giornata con lo strappo con pendenza al 18% su cui raggiungiamo un piccolo slargo e lasciandolo giriamo a destra per entrare sul primo tratto off-road della giornata. Ancora in salita, con pendenze che rimangono sempre costanti alla precedenti, andiamo ad attraversare questo boschetto che ci conduce alle prime case della località  Brianzola  dove ritroviamo l'asfalto di via Monte Barro.  

Il casco può salvarti la vita.... ricordalo

Un tornantino ci consente di arrivare al bivio con via Papa Giovanni XXIII° dove, con cautela, giriamo a sinistra per proseguire la nostra ascesa che, nei prossimi 800m, che ci darà modo di arrivare, con pendenze al 10%, al bivio di  Castello Brianza  nel quale, alla nostra destra, troviamo il Camposanto. Girando a sinistra andiamo a percorrere via Adamello e nei primi 400m proseguiamo su una pendenza al 12,4% fino alla curva dove alla nostra destra troviamo la bellissima riproduzione in rami d'albero intrecciati della Volpe della Brianza. Superandola ci portiamo sul prolungamento di via Como e seguendone il semi rettilineo di circa 600m, con la pendenza che scende all'11,9% arriviamo al tornante dove alla nostra destra troviamo la bellissima Cappelletta Mariana. Rimaniamo sulla strada principale per affrontare la curva e proseguire ancora sull'altro rettifilo che raggiunge, dopo circa 800m, la località  Bestetto  in cui subito dopo la curva giriamo a sinistra per entrare all'interno del centro storico del piccolo borgo. Superata la piccola piazzetta, dove a destra troviamo anche un parcheggio, andiamo a percorrere la stretta stradina di via Lavatoio che prosegue poi a destra su via Monte Barro e ben presto, lasciando le ultime case alle nostre spalle, ci portiamo sul fondo sterrato. Con pendenze al 16,6% andiamo a percorrere quest'altro strappetto che ci porta dietro al Camposanto di  Ravellino  e girando a destra proseguiamo sul bel sentiero che ci porta ad attraversare un boschetto prima di arrivare sull'asfaltata via San Martino in località  Nava . Al bivio, girando a sinistra, incrociamo la  SP58  e svoltando ancora a sinistra ne percorriamo solamente il breve tratto che ci porta a fianco della traversa di via Dante. Girando a destra superiamo il palazzo del comune e subito dopo deviamo a sinistra per imboccare il sentiero che ci porta al bivio con via San Nicola dove inizia la parte più impegnativa della salita.

Sei alla guida di un qualsiasi mezzo e trovi un gruppo di ciclisti diminuisci la velocità e nell'eventuale sorpasso mantieni la giusta distanza. Fai un favore a te stesso e agli altri. Grazie

Quello che ci attende adesso sono gli oltre 1200m di asfalto che, con una pendenza pressoché invariata al 16,3%, ci porta prima con qualche tornante in località  Scerizzetta  e successivamente al vecchio borgo di  Scerizza . Attraversando sulla stretta stradina le case giungiamo ad un bivio e mantenendoci a sinistra rimaniamo ancora per qualche centinaio di metri su fondo asfaltato prima di procedere sulla bella sterrata che entra nel bosco e ci porta alle immediate pendici del Monte di Brianza. Percorriamo questi ultimi 1000m, in cui il pendio max arriva al 14%, su un continuo saliscendi fino al bivio con la pista semi asfaltata di via Lariana dove giriamo a destra. Con il fondo stradale, non propriamente perfetto, inizia adesso la fase di discesa che, con pendenze importanti in negativo, ci riporterà tra tornanti, curve e brevi rettilinei, dopo oltre 1400m nell'abitato di  Nava  con il pendio che sfiora in alcuni tratti il -23%. La parte semi pianeggiante inizia dopo aver superato il capannone dove ritroviamo l'asfalto su cui raggiungiamo le prime case e la traversa che parte subito dopo il termine del pratone che troviamo alla nostra sinistra. Imboccandola proseguiamo ancora in discesa in direzione del bosco e seguendo il bel single track che lo attraversa ci manteniamo sempre a fianco dello scorrere delle acque del torrente Bevera fino a quando non arriviamo al bivio con via C. Cantù. Con la curva a sinistra procediamo su via del Filatoio su cui superiamo il ponte che attraversa il corso d'acqua e giunti al bivio imbocchiamo, a destra, via Europa. Percorrendola arriviamo alla rotonda sulla  SP58  e con la terza uscita ci immettiamo su questo lungo tratto di provinciale che dopo circa 1700m raggiunge l'ingresso a destra di via del Mulino in località  Santa Maria Hoè . Immettendoci su questa stradina secondaria andiamo a superare le case della località  Hoè Superiore  e subito dopo la curva della strada ci teniamo a destra per immetterci nella stretta viuzza che con un breve strappetto ci prepara ad un'altra bella ed impegnativa discesa, ma questa volta in off-road, che su tratti sterrato, sentiero e single track ci porta ad attraversare alcuni terrazzamenti prima di giungere al bivio di via Roma.  

Clicca sull'immagine per aprire il Blog

Rientrati nel comune di  Castello Brianza  andiamo ad attraversare l'asfaltata per riportarci in fuori strada dove, sul tratturo che attraversa i grandi pratoni, raggiungiamo la località  Francolino  iniziando la salita che, su una strada semi asfaltata con pendenza al max del 15%, raggiunge oltre la sbarra il bivio con la  SS342 . Mantenendoci a sinistra ne percorriamo poco più di 100m e deviamo a sinistra sulla stretta stradina in leggera salita che ci conduce tra le case della località  Biscioia  dove al primo bivio giriamo a destra. Superato il ponte che attraversa la statale iniziamo un breve tratto in discesa su via Ponte e alla prima traversa a destra andiamo ad immetterci sulla stradina che va ad attraversa la zona industriale per raggiungere il bivio con via A. Volta nel territorio comunale di  La Valletta Brianza  in località  Perego . Girando a destra proseguiamo per i prossimi 180m sul rettilineo che ci conduce davanti al Camposanto e deviando a destra seguiamo la bellissima stradina asfaltata che, in discesa e a curve, raggiunge nel mezzo dei pratoni Cascina Casuerchio. A fianco del grande complesso della fattoria giriamo a sinistra per introdurci su un'altro tratto off-road che parte su un tratturo e che sempre in salita ci terrà compagnia per i prossimi 2000m. Le pendenze saranno sempre molto variabili raggiungendo il punto massimo del 16%, nella parte centrale, prima di arrivare a Cascina Roncaria. Ultimo tratto in uscita dal bosco che ci porta a fianco di Cascina Ceregallo per girare a destra e superare, prima, la Chiesetta di Sant'Andrea (1280) e proseguire in direzione di Cascina Bornò seguendo il bel tratto sterrato. Alla rotonda su via Resempiano, entrati nel territorio comunale di  Sirtori , prendiamo la seconda uscita e percorrendo il lungo rettilineo di oltre 500m in salita e con pendenza al 10,9%, giungiamo a fianco della traversa di via per Barzanò dove giriamo a destra. 

Clicca sull'immagine per aprire il Blog

Ne percorriamo poco più di 100m per poi girare a sinistra ed imboccare via Spinuida che procede sempre in discesa fino al bivio con via per Barzanò. Girando a sinistra andiamo a seguirne il tratto che ci conduce alla rotonda sulla  SP51  dove alla seconda uscita procediamo su viale L. Manara entrando nel territorio comunale di  Barzanò . Percorrendone il breve rettifilo arriviamo in piazza Fratelli Besana e deviando a destra su via G. Garibaldi attraversiamo un breve tratto del centro cittadino per portarci all'incrocio con la  SP48 . Girando a sinistra andiamo ne percorriamo solamente 150m ed alla prima traversa, quella di via Stabilimento Figliodoni, giriamo a destra per passare a fianco ad un grande complesso industriale. Arrivati al tratto sterrato, all'interno del perimetro del Parco Agricolo della Valletta, seguiamo la sterrata che procede nel mezzo della brughiera sfiorando  Cremella . Su questo tratto, completamente pianeggiante, si devia poi a destra in direzione di Cascina Peltraio e successivamente si raggiunge il piccolo borgo di  Verdegò . Al bivio di via Risorgimento giriamo a sinistra e percorrendone il brevissimo tratto che ci consente di arrivare alla traversa di via Sandro Pertini giriamo ancora a sinistra per percorrere la breve discesa. All'innesto, a sinistra, del bellissimo sentiero che entra all'interno del bosco giriamo e dopo una prima parte in leggera salita ci prepariamo a superare le due gobbe in cui il primo tratto, 200m, ha pendenze  al 13,7% per poi procedere sul secondo dove, invece, si registra un pendio meno impegnativo che arriva al max del 7%. Al bivio di Cascina Costaiola giriamo a destra per andare in direzione di Cascina Monte Gregorio e su tratti misti sterrato/asfalto attraversiamo questa bellissima parte del parco che in discesa, su una bella sterrata tecnica, arriva a fianco del Santuario Madonna del Carmine ai Morti d'Avello (1904). Tenendoci a sinistra percorriamo il bel single track che va ad attraversare un pratone e raggiunto un bivio di sentieri ci teniamo a destra per percorrere il tratturo che raggiunge le prime case della località  Bulciaghetto

Clicca sul banner per aprire la pagina Gruppi di Percorsi

Ritornati sull'asfalto andiamo ad attraversare questa piccola località superando la Chiesa di Santo Stefano (VIII Sec.) prima di raggiungere il bivio con via Sant'Agostino dove giriamo a destra. La discesa prosegue in direzione della rotonda sulla  SS342  nella quale imbocchiamo la seconda uscita per entrare su via Dante Alighieri a  Bulciago . La salita, pendenze al 10,5%, ci porta al bivio con via A. Volta dove a destra troviamo la Chiesa di San Giovanni Evangelista (1829) ed attraversando questo tratto del centro storico ci portiamo all'incrocio. Prendendo a sinistra percorriamo via G. Parini e poco dopo, alla rotonda, andiamo a superare il Camposanto inserendoci sulla traversa a sinistra di via Don L. Guanella. Proseguendo verso il centro sportivo comunale percorriamo il prolungamento di via Italia prima di entrare nel territorio comunale di  Costa Masnaga  ed all'incrocio con via Michelangelo Buonarroti proseguiamo diritto per inserirci su via Fornacetta. Poco più avanti entriamo nel territorio comunale di Garbagnate Monastero  dove in località  Fornace  la strada asfaltata termina e deviando, per forza, a sinistra entriamo all'interno del bosco dove i single track che si susseguono ci permettono di aggirare la parte della zona industriale e di arrivare ad incrociare via Provinciale. La attraversiamo per entrare su via Grigna e percorrendo questa bella strada bianca ci portiamo a destra sul bel sentiero che in salita raggiunge le case della piccola frazione  Tregiorgio . Ritrovata l'asfaltata rimaniamo a sinistra ed al bivio giriamo a destra per percorrere il rettilineo di via Resegone fino a quando alla nostra sinistra non troviamo l'ingresso della sterrata che raggiunge il complesso del Tennis Club e il boschetto. 

Prendendo a destra il sentiero rimaniamo a ridosso delle piante per poi procedere all'attraversamento del grande pratone ed arrivare al bivio con via Italia. Girando a sinistra seguiamo questa stradina che raggiunge le case di  Garbagnate Monastero  dove, attraversato il piccolo centro storico, raggiungiamo la traversa di via Tregiorgio. Curvando a sinistra si prosegue in discesa fino al varco che ci permette di entrare sul sentiero che risale la collina con i terrazzamenti in direzione della Chiesa di San Martino (XIII Sec.). Pendenza max al 9% su questo bellissimo sentiero che ci porta proprio a fianco della piccola Chiesetta e dove ci si ferma, per forza, per lo scatto della foto di gruppo e per ammirare il paesaggio dei monti circostanti imbiancanti dalla neve e della pianura con le propaggini collinari che si ergono in tutte le direzioni. Terminata la sosta si riparte in discesa seguendo la sterrata a sinistra e ben presto ci portiamo al bivio con via Gaesso in cui ci inseriamo svoltando ancora a sinistra. Raggiunta la rotonda e attraversata la  SP49  ci portiamo su via Casa Paradiso e percorrendola tutta giungiamo alla successiva rotatoria in cui alla terza uscita ci portiamo su via Papa Giovanni XXIII°. Raggiunto, dopo circa 100m, l'ingresso sulla traversa a destra di via Stazione giriamo e poco dopo, ancora a destra, superiamo le transenne per percorrere il tratto ciclo-pedonale che raggiunge il parcheggio dove terminiamo anche questa nuova avventura odierna.

Pier  


Powered by Wikiloc






 


Pagina presentazione escursione

Apri

Tutte le informazioni sulla presentazione del tracciato le trovi all'interno del blog alla pagina:

 


©Copyright – LongLifeMTB - Pierangelo Resnati - tutti i diritti riservati

Commenti

Le pagine più viste dall'inizio

PMT-Parco Montevecchia Trail

Valletta Park Ride - 2022

Le colline intorno al Lago di Alserio

Tra le colline della Brianza in MTB

Vallassina MTB Ride - 1

Colverde e Parco Spina Verde

Long life MTB

Some Nice Climb - MTB

Top Track MTB - 01

Brianza Up and Down - 01