Vigilia di Natale in MTB

 


24/12/2022 - Vigilia di Natale in MTB
Distance: 71 km - 130 m Ascent - 130 m Descent


E' per me l'ultima escursione di questo 2022 che incornicio come uno di quelli ottimi dal punto di vista della MTB. Partito con questo nuovo progetto dal 1° gennaio, con tutti i problemi relativi alla pandemia che a fasi alterne appariva e scompariva e nonostante tutto essere riuscito a organizzare 60 escursioni, ognuna diversa dall'altra, lo trovo un risultato importante. Ma tutto questo succede perchè ho la fortuna di avere un sacco di AMICI che mi tengono sempre in pista con la loro presenza. Senza di loro non avrei nemmeno iniziato e se il tutto prosegue, con questi risultati, il grande merito è sopratutto loro. Ora mi godo queste feste che passo in famiglia sperando che il 2023 possa essere migliore con il termine della guerra e della recessione che sta attanagliando tutti. Grazie ancora e un Augurio a tutti di BUON NATALE.

Pier


E' il secondo anno consecutivo che organizzo un'escursione che arriva al centro di Milano e più precisamente in Piazza Duomo. (l'altra la trovate a questo link). Anche oggi una bellissima giornata passata in sella con la complicità dei tanti amici che non hanno voluto mancare. Non vi inserisco il road-book del tracciato ma mi limito solamente a darvi la traccia GPS e alcune informazioni che possono aiutarvi nella percorrenza di questo nuovo itinerario. La partenza, come sempre è da Lissone, nel piccolo piazzale davanti alla Stazione ferroviaria su via della Pinacoteca. Si raggiunge poi il Rondò dei Pini, a Monza, passando per stradine secondarie e poco dopo andiamo ad immetterci sulla  Ciclabile del Canale Villoresi . (fonte Wikipedia: È il 1862 quando Eugenio Villoresi inizia la progettazione del canale chiamato a risolvere l’annosa questione dell’irrigazione della cosiddetta Pianura asciutta). Ne percorriamo il tratto che raggiunge la zona del quartiere San Giuseppe e deviando verso il quartiere San Rocco andiamo a superare i sottopassi dell'Autostrada  A4  per arrivare sulle rive del fiume Lambro.

Raggiunto San Maurizio al Lambro andiamo in direzione di Cologno Monzese ed entriamo poi a Sesto San Giovanni passando per Cascina de Gatti. Attraversando il Parco della Bergamella e il Parco Adriano, all'interno dell'omonimo quartiere di Milano, arriviamo alla periferia di Crescenzago sulla  Ciclabile del Naviglio della Martesana  (fonte Wikipedia: Il Naviglio della Martesana, anche noto come Naviglio Piccolo (in lombardo Navili de la Martesana o Naviliett), è uno dei navigli milanesi che collega Milano con il fiume Adda dal quale riceve le acque a Concesa poco a valle di Trezzo sull'Adda. Ebbe il nome Martesana, per il contado che avrebbe attraversato, da Francesco Sforza nel 1457, ancor prima che incominciassero nel 1460 i lavori per costruirlo). Seguendo il corso d'acqua ci trasferiamo al quartiere Gorla e raggiungiamo i sottopassi ferroviari nei pressi del quartiere Greco per arrivare poi, con una deviazione non distanti dalla Stazione Centrale. Seguendo via M. Gioia ci portiamo, con un continuo spostamento da una parte all'altra del viale, in City Life e andiamo ad attraversare il tratto con le nuove torri.

I passaggi successivi sono quelli che arrivano in zona San Marco e poi con una deviazione a sinistra andiamo ad aggirare il quartiere Montenapoleone per arrivare prima a San Babila e successivamente in Piazza Duomo. Una fermata è d'obbligo per lo scatto delle foto ricordo prima di ripartire ed andare a percorrere la rimanente distanza di oltre 40 km che ci separa dal ritorno al punto di partenza. Per completare un bellissimo itinerario, nel centro di Milano, non può mancare un passaggio tra le belle stradine del quartiere Brera passando accanto alla piccola piazzetta ed alla Pinacoteca. Andiamo adesso in direzione dell'Arena Civica e deviando poi a sinistra ci portiamo in piazza Sempione accanto all'Arco della Pace prima di trasferirci sul lungo rettilineo di via V. Monti che passa nel mezzo delle ex caserme. Superiamo il Parco V. Bompiani e passando accanto al Velodromo Vigorelli ci portiamo nel quartiere Bullona dove arriviamo al sottopasso del Ponte della Ghisolfa per proseguire in direzione di Villapizzone. Seguendo il sottopasso ferroviario, accessibile anche ai mezzi a pedali, ci portiamo in zona Politecnico e attraversando queste strade quest'oggi vuote completamente da traffico e persone arriviamo nei pressi della Stazione Bovisa-Politecnico.

Entrando nel quartiere Bovisa  superiamo il sottopasso ferroviario e ci portiamo nel quartiere Affori dove attraversiamo il Parco di Villa Litta passando accanto alla struttura della villa. Ci attende ora il quartiere Comasina per andare a superare prima il ponte sull'autostrada  A4  che ci fa entrare a Novate Milanese. Siamo così arrivati al km 44 di questa bell'avventura invernale e arrivando a Cascina del Sole entriamo all'interno del del territorio del Parco delle Groane. Seguiamo un lungo tratto della  Pista Ciclabile delle Groane  e dopo oltre 8 km arriviamo nei pressi della Stazione di Garbagnate/Parco Groane. Qui deviando a destra e ci portiamo sull'alzaia del Canale Villoresi arrivando prima a Pinzano, periferia di Limbiate, per proseguire poi in direzione di Palazzolo Milanese dove dobbiamo deviare su strada per aggirare il tratto bloccato della ciclabile con una discesa a spinta, su gradini. Ritornati in sella, seguendo sempre il corso d'acqua, arriviamo a Nova Milanese e quando siamo al confine con il territorio comunale di Muggiò deviamo a sinistra andando ad attraversare poi il quartiere San Carlo. Ultimi tratti sul  Sentiero GR4 del GruBria  ci fa arrivare all'altezza della grande rotonda nei pressi del Cavalcavia della  SS36  che percorriamo per ritornare poi a Lissone.

Powered by Wikiloc

Commenti

Post popolari in questo blog

Valletta Park Ride - 2022

Le colline intorno al Lago di Alserio

Tra le colline della Brianza in MTB

Long life MTB

Vallassina MTB Ride - 1