Parco di Montevecchia Easy MTB

La neve in località Travecchia di Sirtori

 Un grazie Alberto, Elia e Valerio per le bellissime fotografie 

Una bellissima mattinata soleggiata ci porta a Missaglia per questo nuovo itinerario che si snoda all'interno del territorio del Parco di Montevecchia e Val Curone. Anche con il sole le temperature sono abbastanza fredde e nei giorni precedenti sia in pianura che in collina qualche fiocco di neve è caduto. Nonostante tutto questo e sapendo quello che si può trovare sui tratti off-road il gruppo presente è davvero numeroso. Tanto fango sui sentieri e sulle sterrate e una bella coltre di neve quando si arriva in località Travecchia nel comune di Sirtori la troviamo pure. Le lunghe code sui sentieri lasciano intravedere un serpentone abbastanza lungo che risale e scende queste belle colline che meritano davvero di essere visitate in tutte le stagioni.

🔆🔆🔆🔆🔆 

Apri la pagina per visualizzare altri percorsi che sono stati catalogati come parte di questo gruppo.

🔆🔆🔆🔆🔆

23/11/2025 

Parco di Montevecchia Easy MTB

Distance km

Meter of Elevation

Time

Meteo

Ascent

Descent

Passed

In Motion

34,2

817

824

3:29

2:28 

🔅🔅🔅🔅🔅 

N.

Descrizione

01

Missaglia (LC); salita in direzione di Cascina Oliva pendenza max 14,8% nel tratto in uscita verso il bivio.  

02

Lomaniga (LC); salita in direzione di Cascina Palazzina parte finale pendenza max 15%. 

03

Missaglia (LC); salita in direzione di Cascina Casarigo su fondo cementato pendenza max 19,6%. 

04

Montevecchia (LC); località Madremolo in salita verso la località Palazzetto pendenza max 11%. 

05

Cernusco Lombardone (LC); salita su 🚩Sentiero  in direzione della località Fontanella pendenza max 9,3%.

06

Merate (LC); 🚩Sentiero  primi 200m con pendenza max 13%.

07

La Valletta Brianza (LC); 🚩Sentiero  da Cascina Bagaggera al bivio Spiazzo pendenza max, nella parte centrale, al 12%.     

08

Olgiate Molgora (LC); salita in direzione di via Panoramica pendenza max 12,6%. 

09

Olgiate Molgora (LC); salita su via dei Pioppi pendenza max 13%. 

10

Casternago (LC); salita su asfalto in direzione della località Monte pendenza max 10%. 

11

La Valletta Brianza (LC): via Frigola pendenza max 21%. 

12

Bernaga Inferiore(LC); salita su via Deserto pendenza max 12% ed arrivo al bivio con via Montevecchia pendenza max 8%.

13

Sirtori (LC); località Villa salita su via G. Garibaldi primo tratto al bivio pendenza 7%, oltre il bivio pendenza max 18%.  

14

 

15

 

🔅🔅🔅🔅🔅

Leggere il road-book ti consente di arrivare preparato a seguire il tracciato di questa bella escursione in MTB

Partenza dal parcheggio del Camposanto di  Missaglia  per percorrere a destra il breve tratto di via Papa Giovanni XXIII° che ci conduce, in leggera salita, verso la rotonda. Prendendo la seconda uscita andiamo a percorrere la parte di via Roma che raggiunge il bivio e girando a sinistra ci portiamo su via Giacomo Matteotti che percorriamo tutta per arrivare al bivio con via G. Garibaldi. A sinistra andiamo in direzione dell'ingresso, a destra, della traversa di via A. Volta e rimanendo sempre sulla strada principale, senza deviazioni, arriviamo al termine del tratto asfaltato entrando, in discesa, sul sentiero che entra all'interno del boschetto e raggiunge il bivio con la sterrata. Attraversandola giriamo a destra e percorriamo la breve salita che, poco dopo, raggiunge il single track che va ad attraversare il grande pratone e che ci conduce verso il piccolo nucleo abitato di Cascina Gremelli. Aggirandola ci portiamo poi sul tratturo che inizialmente corre nel mezzo degli alberi e prosegue poi in semi rettilineo nel mezzo dei campi fino all'arrivo al bivio con via alle Valli. La curva a destra ci porta a seguire questa bella stradina secondaria e superato il primo bivio ci inseriamo sul prolungamento di via Cascina Bellesina per raggiungere l'ingresso, a destra, della sterrata iniziando a seguire il 🚩Sentiero  (Sentiero n.6, Sirtori - Lomagna). La discesa è abbastanza agevole e bel presto ci troviamo all'incrocio con via alle Valli per attraversarla e dopo aver superato la sbarra, ancora in off-road, sulla ghiaia della 🚩Strada dei Vagoncini . In un contesto di pozze d'acqua e continui rigagnoli che la attraversano, arrivati a superare la successiva sbarra e trovata la biforcazione, ci manteniamo a sinistra per imboccare l'altra bella sterrata che in leggera salita ci conduce al bivio con via degli Ulivi. Girando a sinistra iniziamo subito la salita che poco dopo ci porta all'interno dell'abitato di Cascina Oliva e dopo aver superato il piccolo slargo proseguiamo sulla parte più impegnativa dell'ascesa dove, nei prossimi 150m, si toccano pendenze che raggiungono il 14,8% fino all'arrivo al bivio. La curva a destra ci riporta su un fondo sterrato e in falsopiano raggiungiamo Cascina Paolina per proseguire, a sinistra, in direzione dello spazio verde a fianco della Sorgente. Superato il piccolo ponticello in ferro prendiamo a destra la discesa che troviamo abbastanza umida e scivolosa sui sassi che in qualche tratto fanno parte del fondo del terreno. Fortunatamente il tutto si risolve brevemente e ritornati su bitume ci dirigiamo verso l'abitato di Cascina Albareda per proseguire in direzione della rotonda sulla  SP54 .

Il casco può salvarti la vita.... ricordalo

Raggiunta la rotatoria prendiamo la terza uscita e percorrendo la provinciale, passando a fianco del piccolo borgo di  Lomaniga  per proseguire ancora diritto in direzione dell'altra rotonda. Ancora 100m di rettilineo prima di deviare, con molta cautela, a sinistra per entrare sulla bella strada bianca, 🚩Sentiero  (Sentiero n.8, Lomaniga - Beolco) che in salita, con la parte finale in cui la pendenza raggiunge il 15%, ci porta a fianco della sterrata d'ingresso di Cascina Palazzina. Si prosegue ora in saliscendi in direzione di Cascina Vertaggera dove, nel mezzo dei terrazzamenti, raggiungiamo l'ingresso del bosco dopo aver superato un piccolo guado. Inizia la discesa su una bella sterrata che in breve tempo ci conduce all'esterno delle piante e a ritrovare la strada asfaltata. Girando a sinistra si inizia la nuova risalita, forse più impegnativa della giornata con pendenza al 19,6%, sul tratto cementato che raggiunge Cascina Casarigo.  I 250m che si percorrono lasciano intravedere alla nostra destra il bellissimo paesaggio delle belle colline che ti fa presto dimenticare la fatica fatta per raggiungere questo bellissimo angolo di Brianza. Il tratto successivo è su un mangia e bevi che dopo circa 300m arriva, in discesa, sulla stradina asfalto/pavé in in località  Madremolo  (che prende il nome dalle costruzioni presenti su pietra morenica o madremolo) dove inserita sul muro della casa ad angolo troviamo la bellissima Terracotta della Madonna con Bambino (1936). La curva a sinistra ci riporta nuovamente su asfalto dove inizia uno strappo di circa 300m che raggiunge la località  Palazzetto  la cui pendenza, solamente nel tratto iniziale, arriva all'11%. Raggiunto il bivio con la  SP68  giriamo a destra per proseguire su un breve tratto rettilineo ed in discesa fino ad arrivare a fianco della traversa di via della Pioggia dove giriamo. Lo strappetto, breve, ci conduce tra le case della località  Pioggia  e con un breve tratto in off-road, che parte a sinistra, raggiungiamo l'ingresso sulla bella strada asfaltata che passa all'interno di una zona residenziale. A destra ed in discesa entriamo poi nello spazio verde del parchetto e ritrovato l'asfalto su via Bassa del Poggio in breve tempo raggiungiamo il bivio con la  SP54 . Con la curva, ancora a destra, raggiungiamo il semaforo e girando a sinistra entriamo sulla stradina di via del Fontanile per iniziare la breve discesa che ci conduce a fianco del centro sportivo comunale dove a destra imbocchiamo un tratto del 🚩Sentiero  sulla bella sterrata di via del Pestalotto.

Sei alla guida di un qualsiasi mezzo e trovi un gruppo di ciclisti diminuisci la velocità e nell'eventuale sorpasso mantieni la giusta distanza. Fai un favore a te stesso e agli altri. Grazie

Andiamo ora ad attraversare un boschetto e percorrendo tutto il tratto ghiaioso ci portiamo al bivio con via Monza dove deviando a sinistra andiamo in direzione della rotonda. Seconda uscita per seguirne il rettilineo e arrivare dopo circa 900m al bivio con via delle Orane. Deviazione a sinistra per procedere oltre il ponte sul torrente Curone dove inizia la salita che raggiunge il tornante. Proseguendo diritto, davanti a noi, entriamo all'interno del bosco e immettendoci su un tratto del 🚩Sentiero  (Sentiero n.5, Cernusco FS - Maresso) andiamo a percorrere quest'altra bella parte del tracciato in cui ci si diverte nonostante la pendenza al 9,3% che rimane costante per tutti gli 850m della sua lunghezza. Uscendo dall'ombra degli alberi ritroviamo l'asfalto ma su una stradina veramente secondaria dove girando a sinistra iniziamo a seguire il lungo rettilineo in cui attraversiamo il piccolo abitato della località  Fontanella  per arrivare poi davanti a Cascina Moscoretto. Raggiunta la località  Sant'Antonio , al bivio, giriamo a sinistra e su un'altro lungo rettifilo ci portiamo in direzione di Cascina Sant'Antonio e al bivio con via San Dionigi. Un'altra curva a sinistra per proseguire in direzione della località  Cavigiolo  dove troviamo, alla nostra sinistra, il Castello (Sec. XI) ed al bivio con via C. Porta. Entrati all'interno del territorio comunale di  Cernusco Lombardone  proseguiamo poi a destra in direzione della rotonda e deviamo a sinistra per imboccare via A. Stoppani. Lasciato il parcheggio della stazione ferroviaria alla nostra destra procediamo diritto in direzione del sottopasso della  SP54  e rimanendo sempre sulla strada principale, seguendo il rettilineo, ci portiamo alla rotatoria successiva. Pochissimi metri ancora di asfalto per deviare poi a sinistra sulla stradina, in leggera salita, di via Cascina Nibbio e al bivio. Mantenendoci a destra procediamo sul tratto sterrato, del 🚩Sentiero  (Sentiero n.7, Cernusco FS - Missaglia) entrando all'interno del bosco sull'immediata sponda del torrente Molgora dove in salita, pendenza nei primi 200m al 13%, raggiungiamo l'incrocio con le sterrate. Attraversandolo iniziamo la discesa sul brevissimo tratto del 🚩Sentiero 11  (Sentiero n.11, Cernusco FS - Perego) che raggiunge un'altro incrocio dove a destra entriamo sul 🚩Sentiero  (Sentiero n.1, Nord - Sud) più conosciuto come 🚩Sentiero dei Guadi .

Clicca sull'immagine per aprire il Blog

Percorrendone tutti i 1500m, in cui per diverse volte attraversiamo su ponticelli in legno il torrente Curone, ci portiamo all'ingresso della località  Valfredda  dove girando a destra ci portiamo al bivio con la stradina asfaltata. Curvando ancora a destra andiamo a percorrerne i 350m che ci separano dal complesso di Cascina Bagaggera e arrivati davanti all'ingresso della sterrata giriamo a sinistra. Entriamo adesso sul 🚩Sentiero  (Sentiero n.8, Lomaniga - Beolco) e superando il fienile procediamo sul tratturo che ci porta all'ingresso del sentiero, a destra, che entra all'interno del bosco. La prima parte in discesa arriva a ridosso del passaggio tecnico accanto alla sponda della roggia che passiamo non senza difficoltà per la scivolosità nel superamento delle sporgenti radici rese umide dalle piogge dei giorni precedenti. Poco dopo il fondo del sentiero si apre e la bella ed ampia sterrata, sempre in salita e con una pendenza nel tratto centrale che supera il 12%, ci porta al bivio con l'asfaltata via Spiazzo dove girando a destra iniziamo la discesa sul bellissimo rettilineo che su via Brughiera ci conduce alla periferia di  Olgiate Molgora  a fianco del piccolo borgo di  Beolco . Percorrendo a sinistra via Stalli ne seguiamo le curve e arrivati al bivio con via Pilata giriamo, con cautela, a destra per andare in direzione della rotonda. Prendendo a sinistra via Aldo Moro andiamo ne percorriamo il rettilineo per 250m e arrivando all'incrocio imbocchiamo a sinistra via Cascina Contrassoa. Si parte subito in salita con pendenze che man mano che avanziamo salgono fino ad arrivare al 12,6% poco prima di arrivare sul prolungamento di via Panoramica. Ne segue a questo punto una discesa che con un paio di tornanti ci riporta nella parte bassa della cittadina dove troviamo il bivio con via Mirasole. Girando a sinistra raggiungiamo una biforcazione e mantenendoci a sinistra entriamo su via dei Pioppi dove un'altro strappo, con pendenze al 13%, ci fa percorrere questa stradina sulla quale dopo circa 350m troviamo un bivio. Ci teniamo a sinistra e proseguiamo per gli ultimi 50m in salita prima di iniziare la discesa, su fondo sterrato, che rimanendo sempre all'esterno del bosco attraversa la località  Buonmartino  prima di arrivare, oltre la sbarra, al bivio con via Pilata. 

Clicca sull'immagine per aprire il Blog

Girando a destra andiamo a percorrerne i 200m che ci separano dalla traversa di via Lombardia dove giriamo a sinistra per andare a seguirne il tratto che supera la località  Casternago  e la bella Chiesetta di San Martino (Sec. XII) che troviamo alla nostra destra. Al bivio deviamo a sinistra per imboccare via Sant'Ambrogio dove inizia subito la salita su strada asfaltata che risale verso la località  Monte  ma con pendenze medie che toccano il 10% solo nella parte terminale fino al raggiungimento del bivio. Svoltando a destra, su questa bella stradina, attraversiamo interamente il paesino e raggiunto l'incrocio, dove a destra troviamo la Chiesa di Sant'Ambrogio al Monte (1939), proseguiamo ancora diritto imboccando via Bongiaga. Il saliscendi ci a superare l'abitato di  Cereda  per percorrere, poi, la discesa che raggiunge il bivio di via Frigola. Mantenendoci a sinistra andiamo a seguire questa bella ed ampia strada asfaltata che nei primi 150m raggiunge una buona pendenza al 21% per poi procedere con pendenze meno importanti fino all'incrocio. Prendiamo a destra via San Pietro ed iniziamo un'altro strappo di circa 500m con pendenze che rimangono sempre invariate al 13% fino a quando raggiungiamo l'incrocio. La curva a sinistra ci conduce su un'ampia strada asfaltata in direzione di  Bernaga Inferiore  e raggiunto il centro del piccolo borgo lo attraversiamo e deviamo a destra quando a lato della piccola piazzetta troviamo l'ingresso della sterrata. Proseguendo, inizialmente quasi in falsopiano, arriviamo poi sulla parte più impegnativa di via Deserto con il passaggio sulle rocce che, quest'oggi, rendono molto più difficoltosa la risalita per via dell'umidità e della mancanza di grip che ne deriva (pendenza al 12% regolare fino a raggiungere la curva). Non senza fatica raggiungiamo la parte sterrata dove l'ascesa è di sicuro meno ripida passando all'8% fino a al bivio della strada Panoramica. Lasciandola alla nostra sinistra andiamo a percorrere le curve di via Montevecchia e terminata la breve salita salita all'11% deviamo a sinistra imboccando via Belvedere. La discesa che ne segue si protrae per i prossimi 500m dove raggiunta la località  Villa  andiamo ad attraversare via la  SP68  per iniziare un'altro strappo percorrendo via G. Garibaldi.

Clicca sul banner per aprire la pagina Gruppi di Percorsi

Primi 250m su una pendenza intorno al 7,5% che ci fanno raggiungere il bivio dove proseguiamo a destra ma, sui prossimi 350m, l'ascesa diventa davvero più impegnativa raggiungendo il punto massimo, nella parte terminale, arrivando al 18%. La stradina di via G. Besana diventa poi sterrata e da questo punto inizia la parte in leggero saliscendi che continua a sinistra, al bivio, risalendo in un contesto di neve fresca la piccola Cappelletta della Madonna di Caravaggio. Entrati, subito dopo, in località  Travecchia  iniziamo a percorrere la discesa sull'ampia strada che va ad attraversare questa zona residenziale facendo molta attenzione al ghiaccio che si è accumulato anche sul tratto asfaltato. Le curve che ne seguono ci portano nel centro cittadino di  Sirtori  e dopo aver superato la Chiesa dei SS. Nabore e Felice (1857) raggiungiamo il bivio dove troviamo l'ampia strada di via della Chiesa. La curva a sinistra ci porta, poco dopo, sul prolungamento di via T. Prevosti e vi rimaniamo per percorrerne solamente 350m dove raggiungiamo lo slargo davanti a Villa Besana (Sec. XVI). Inserendoci a sinistra sulla viuzza acciottolata andiamo anche a superare il piccolo Oratorio di Maria Vergine (1673) per portarci, oltre la sbarra, dove iniziamo a seguire il 🚩Sentiero  (Sentiero n.6, Sirtori - Lomagna). Tutto in discesa percorriamo quest'altra bellissima parte di territorio del parco in completo off-road dove il fondo del terreno varia molto passando da sterrato a acciottolato a single track e infine a tratturo. Il tutto termina al bivio di via G. Marconi dove ritroviamo l'asfalto entrando nel territorio comunale di  Viganò . Attraversando la zona industriale raggiungiamo la traversa di via Leonardo da Vinci dove girando a sinistra superiamo il Camposanto andando poi in direzione della rotonda. Imboccata la seconda uscita ci immettiamo sulla provinciale  SP53  e su via della Vittoria arriviamo alla rotatoria successiva procedendo poi sul prolungamento di via Bruno Buozzi per arrivare tra le case della località  Molinata . Curvando a sinistra ci inseriamo sul rettilineo di via Papa Giovanni XXIII° e percorrendo gli ultimi 850m ci riportiamo al parcheggio del Camposanto di  Missaglia  dove termina quest'altra avventura in @-mtb.

Pier              


Powered by Wikiloc



 


Pagina presentazione escursione

Apri

Tutte le informazioni sulla presentazione del tracciato le trovi all'interno del blog alla pagina:

 


©Copyright – LongLifeMTB - Pierangelo Resnati - tutti i diritti riservati


Commenti

Le pagine più viste dall'inizio

PMT-Parco Montevecchia Trail

Valletta Park Ride - 2022

Le colline intorno al Lago di Alserio

Tra le colline della Brianza in MTB

Vallassina MTB Ride - 1

Colverde e Parco Spina Verde

Long life MTB

Some Nice Climb - MTB

Top Track MTB - 01

Brianza Up and Down - 01