Vigilia di Natale in MTB - 2024

Il gruppo in piazza Duomo a Milano

Un grazie a Alberto per le belle fotografie

Note sul tracciato:

Quarto anno consecutivo per questa escursione che è diventata per noi, AMICI, una vera e propria tappa annuale da percorrere e stare insieme anche il giorno della vigilia. La bella giornata e soprattutto la folta presenza di bikers ha fatto si che questi, quasi, 70 km di tracciato, non ci sia sembrato nemmeno di percorrerli. Di certo non è un'itinerario difficile e lo facciamo giusto una volta l'anno per entrare nella città metropolitana di Milano in occasione della festività così da poterla girare senza avere l'assillo del troppo traffico che in altri periodi circola. Il tutto condito dalla tanta e sana allegria che si respira sempre all'interno del gruppo che corona un'altra importante giornata passata insieme.

24/12/2024 

Vigilia di Natale in MTB - 2024 

Distance

km

Meters of elevation

Time

Meteo

Ascent

Descent

Passed

In Motion

67,9

269

268

6:31

4:38


Vigilia di Natale in MTB

Anno

Ok

Descrizione

Note

2021


Vigilia di Natale in MTB

Sul blog GMPbikeMTB

2022

Vigilia di Natale in MTB

 

2023

Vigilia di Natale in MTB

 

2024

Vigilia di Natale in MTB

 


Con la partenza, fissata alle ore 9:00 da Lissone in piazza Libertà, ci si trasferisce superando il ponte sulla  SS36  nel territorio comunale di Muggiò dove attraversando alcuni tratti del Parco GruBria si raggiunge poi l'Alzaia del Canale Villoresi che ci fa arrivare fino a Nova Milanese. Si prosegue poi con qual tratto off-road per raggiungere l'ingresso del Parco Lago Nord a Paderno Dugnano dove superiamo il ponte sul fiume Seveso e la linea ferroviaria non distanti dalla Stazione di Paderno Dugnano (1879) della Linea Milano-Asso (1879-1922). Ci attende ora l'attraversamento del territorio di Bollate da dove ci portiamo in direzione della frazione Cassina Nuova per iniziare poi un tratto fuoristrada che raggiunge la Stazione ferroviaria di Bollate Centro (1879). Poco dopo, raggiunta la grande rotonda che va a superare la galleria sulla  A52 Tangenziale Nord-Milano , si va poi in direzione di Novate Milanese dove utilizzando le piste ciclabili andiamo in direzione del cavalcavia che attraversa la  A4 Torino-Trieste  per entrare all'interno della città di Milano nel tratto che fa capo al Municipio 8 (Il municipio 8 comprende i seguenti quartieri: Tre Torri, Trenno, Gallaratese-San Leonardo-Lampugnano, QT8, Lotto-Fiera, Portello, Pagano, Sarpi, Ghisolfa, Villapizzone-Cagnola-Boldinasco, Maggiore-Musocco-Certosa, Cascina Merlata-MIND (MIND-Cascina Triulza), Roserio, Stephenson, Quarto Oggiaro-Vialba-Musocco e Parco Bosco in città). Arrivati al sottopasso ferroviario della Stazione ferroviaria di Villapizzone (2002) andiamo a percorrere il tratto, del senso comune anche del ritorno, percorrendo il rettilineo di via Mac Mahon dove superiamo il sottopasso della Sopraelevata Monte Ceneri nel quartiere Ghisolfa. Passiamo quindi a fianco anche alla Caserma Montello (1910 che ha ospitato il Reggimento di Cavalleria Saluzzo) prima di raggiungere piazza Firenze dove giriamo a sinistra per portarci su corso Sempione. La deviazione a destra ci porta prima su viale Duilio a fianco del Velodromo Vigorelli (1935) e poi nel nuovo quartiere City Life dove aggirando il grande complesso centrale e le torri ci portiamo sul lungo rettilineo di via Demetrio Stratos e raggiungiamo viale Cassiodoro. Trasferimento poi nella vicina Stazione Ferroviaria Milano Cadorna (1879) ed all'adiacente piazza Castello dove passando davanti al Castello Sforzesco (Sec. XV Al suo interno custodisce oltre l'Archivio Storico Civico, la Biblioteca Trivulziana, che conserva fra l'altro il Codice Trivulziano di Leonardo da Vinci) ci si porta su largo Cairoli.

Andiamo a percorrere poi via Meravigli e prima dell'ingresso su corso Magenta deviamo a sinistra su via Santa Maria alla Porta e successivamente a destra su via Borromei per arrivare in piazza Borromeo a fianco della Chiesa di Santa Maria del Podone (Sec. IX) nel pieno centro storico della città. Su queste strette stradine che percorriamo, affollate ma non troppo eccessivamente,  ci portiamo in via Sant'Orsola e successivamente dopo la prima traversa di via Morigi arriviamo in piazza Mentana. Ancora viuzze per entrare su via San Sisto e poi sulla più trafficata via Torino per raggiungere Piazza Duomo (1330) accanto al Monumento di Vittorio Emanuele (1896). Procedendo, molto piano, all'interno della piazza ci avviciniamo al Duomo di Milano (1386 Cattedrale della Natività della Beata Vergine Maria) dove l'obbligo dell'avventura ci impone la fermata per la foto ricordo e quest'anno anche con un brindisi pre-natalizio. Molta gente nella piazza anche se, effettivamente, non eccessiva ci da modo di accostare i nostri mezzi e di goderci questi momenti conviviali ridendo e scherzando. Viene però il momento di ripartire e così percorriamo, a spinta, il tratto di via Carlo Maria Martini (1927-2012 Arcivescovo metropolita di Milano 1979-2002) da dove aggirando la chiesa passiamo accanto al Palazzo della Veneranda Fabbrica del Duomo (1387) prima di arrivare su corso Vittorio Emanuele II. Sempre spingendo il mezzo, tra i molti passanti, andiamo a percorrere anche la stretta stradina di via Agnello e deviamo a destra alla prima traversa di via U. Hoepli. Arrivati in piazza F. Meda giriamo a sinistra per entrare in largo R. Mattioli e raggiungiamo quindi piazza della Scala (1858) dove davanti a noi abbiamo l'ingresso del Teatro della Scala (1776). Girando a destra andiamo, adesso, a percorrere via Alessandro Manzoni passando accanto ad alcuni prestigiosi palazzi: Palazzo Brentani-Greppi (1829) e Palazzo Anguissola (1775) per poi girare a sinistra quando troviamo la traversa di via G. Pisoni. All'incrocio, dove davanti a noi troviamo piazza Sant'Erasmo, giriamo a destra e procedendo sul lungo rettilineo superiamo gli incroci con via dell'Annunciata e via Fatebenefratelli per entrare su via Marco de Marchi. Obbligatoriamente, all'incrocio con via Montebello, giriamo a destra e raggiunto via Turati giriamo a sinistra per portarci all'incrocio con via della Moscova. Seguendo il lunghissimo rettilineo, a sinistra, andiamo a superare il grande viale dei Bastioni di Porta Volta e giriamo a destra su viale Montello. Girando a sinistra, su via Giorgione, ci portiamo ad un'incrocio dove a destra deviamo per entrare su via Bramante. Poco dopo arriviamo all'incrocio con via Paolo Sarpi e girando a sinistra entriamo all'interno di quello che una volta era chiamato il Borgo degli Ortolani (in dialetto milanese Borgh di scigulatt).

Attraversandone un lungo tratto, tra negozi gestiti dalla comunità Cinese, giriamo a destra quando troviamo la traversa di via A. Aleardi che su un lungo rettilineo ci conduce all'incrocio con via Procaccini. Curvando a destra andiamo a percorrerne la parte che raggiunge il piazzale davanti al Cimitero Monumentale (1864) dove a sinistra prendiamo via L. Nono per arrivare prima in piazza Coriolano e poi su un brevissimo tratto di via Cenisio dove giriamo a destra per percorrere via Messina. Superata piazza G. Perego procediamo ancora diritto su via Stilicone passando accanto a Villa Simonetta (Sec. XV) e con il successivo tratto affianchiamo lo Scalo Farini mentre percorriamo via Principe Eugenio raggiungendo poi l'ingresso del sottopasso ferroviario della Linea ferroviaria Milano-Saronno e Milano-Asso dove su via G. Duprè ritorniamo in via Mac Mahon con il sottopasso del quartiere Ghisolfa. Superata nuovamente la Stazione Ferroviaria di Villapizzone, rispetto al tratto dell'andata, giriamo a destra e portandoci in direzione della Stazione Ferroviaria di Milano Politecnico dove con le comode rampe in salita e discesa raggiungiamo, attraversando la linea ferroviaria, piazza E. Alfieri. Entrati nel quartiere Affori  ci trasferiamo a Bruzzano dove, sulla parte sterrata, passiamo accanto alla grande vasca di laminazione. Poco dopo entriamo a Bresso e attraversando un tratto della Zona Omogenea Milano Nord ci trasferisce all'interno del Parco Nord (1970) dove il verde e i lunghi tratti off-road ci tengono per un pò di tempo lontano dal traffico. Arrivati a Cinisello Balsamo, andiamo poi a raggiungere la zona del Camposanto Nuovo, dove poco dopo entriamo nell'Oasi di Sant'Eusebio (2012). Proseguendo rientriamo nel territorio comunale di Nova Milanese e dirigendoci nuovamente in direzione di Muggiò, su strade secondarie, arriviamo al sottopasso della  SS36  che ci fa entrare nuovamente a Lissone dove raggiungiamo nuovamente piazza Libertà completando questo lungo itinerario della Vigilia di Natale 2024.    

Pier

Powered by Wikiloc

©Copyright – LongLifeMTB - Pierangelo Resnati - tutti i diritti riservati

Commenti

Post popolari in questo blog

Valletta Park Ride - 2022

Le colline intorno al Lago di Alserio

PMT-Parco Montevecchia Trail

Tra le colline della Brianza in MTB

Long life MTB