Brianza @-MTB Rally - 03

09/07/2023 - Brianza @-MTB Rally - 03
Distance: 33 km - 854  m Ascent -
854 m Descent

Nella pagina di presentazione è descritto come itinerario che abbina passaggi dei precedenti tracciati 01 e 02 dove, in alcuni punti si percorrono, appunto, alcuni tratti. Quello odierno che, in base al regolamento, si deve percorrere tutto in modalità eco-low come aiuto del motore, mi ha fatto sudare davvero tanto e come sempre, quando si transita nella zona del Parco di Montevecchia e Valcurone si  devono per forza abbinare tanti strappi, anche abbastanza impegnativi, a discese,
brevi, che non danno i tempi di recupero per quello speso precedentemente. Nonostante tutto questo il divertimento è assicurato dal fatto che si percorrono tantissimi sentieri e sterrati all'interno dei boschi che, con il caldo di questa mattina, ci hanno fatto passare qualche ora all'ombra degli alberi. Bellissimo e nutrito anche il gruppo di amici che ho trovato al parcheggio di Missaglia con cui passo le bellissime mattinate della domenica.

Brevissimo tratto impegnativo, se vuoi anche a spinta, passando all'interno del bosco sul  Sentiero dei Proverbi  tra il km 14/15 con la deviazione a sinistra verso l'incrocio dei sentieri che risalgono la collina in direzione di Lissolo. Altri passaggi abbastanza tecnici sul tratto della  Strada del Malveggio  in direzione di Montevecchia.

Sole

Sole Caldo

Mattinata calda già alle 8:00 quando al punto di partenza a Missaglia inizia quest'altra avventura in MTB su un tracciato che ad ogni ritrovo è diverso. Non è una passeggiata perchè 850 m di dislivello suddivisi nei pochi chilometri percorsi la dicono tutta su quanto devi essere preparato. Fortunatamente ci sono parecchi tratti all'ombra e così anche con qualche grado in più, rispetto ai giorni precedenti, si viaggia comunque senza patire troppo il caldo. Sentieri perfetti nel continuo saliscendi ed unico tratto dove c'è fango lo troviamo sulla  Strada del Malveggio  dove i passaggi già abbastanza tecnici diventano leggermente più impegnativi. Arrivate preparati a questo appuntamento ed al termine sarete davvero soddisfatti sia che l'abbiate seguito su una @-mtb che su una muscolare.

Tocca i banner animati con i pulsanti per aprire le pagine all'interno del blog dove trovi catalogate, per tipo, tante avventure che ho percorso in mountain bike in compagnia di tantissimi amici.

Lasciamo il parcheggio del Camposanto di Missaglia per portarci su via Papa Giovanni XXIII° dove girando a destra iniziamo la breve salita che ci conduce alla rotonda su piazza Libertà. Curva a sinistra per superare la Chiesa di San Vittore Martire e deviare poi a sinistra su via Cavour che con un paio di curve ed una leggera salita ci conduce sulla piccola piazzetta Sormani dove alla nostra sinistra troviamo la Chiesa di Santa Maria in Villa (1284) e Villa Sormani. Poco dopo inizia il primo vero strappo della giornata con la breve ma impegnativa salita di via Piccardino che accentua la pendenza dopo la curva a sinistra con pendenze intorno al 16,5%. Fortunatamente il tratto in salita è breve ma con l'aiuto del motore, al minimo, si inizia già a sudare anche se la lunghezza è di soli 250 m. Iniziato un breve tratto sterrato si prosegue poi in discesa verso il bivio dove tenendoci a destra si ricomincia, un'altra volta, a salire imboccando la stradina asfaltata di via Sant'Apollonia. Una distanza leggermente più lunga della precedente con pendenza al 15% ci porta poi sul falsopiano sterrato che in leggerissima discesa arriva in località Molere. E' adesso ora di iniziare una bella discesa, a sinistra, seguendo via delle Molere  che dopo un rettilineo con pendenza a -18% arriva al bivio con via della Vittoria dove entriamo nel territorio comunale di Viganò

Apri la pagina in cui trovi tutte le informazioni sui gruppi di percorsi

Curva a destra per proseguire su via della Vittoria che arriva alla rotonda dove, alla nostra sinistra, troviamo la Chiesa di San Vincenzo. Proseguendo verso la prima uscita ci portiamo sul rettilineo di via Leonardo da Vinci iniziando una discesa che raggiunge ben presto il bivio di via G. Marconi. Girando a destra proseguiamo in falsopiano all'interno della zona industriale e raggiunta la traversa a sinistra di via Alcide De Gasperi giriamo per procedere in leggera salita fino al bivio. Svoltiamo a destra e percorriamo questa bellissima stradina che passa nella zona residenziale e poco dopo ritorniamo su sterrato per immetterci su un tratto del  Sentiero 6 Sirtori-Lomagna  iniziando un'altro bel tratto in salita passando su tratti acciottolati, single track e sassosi per raggiungere dopo 1500 m la prima periferia di Sirtori. Percorrendo la stradina di via G. Besana raggiungiamo il tratto acciottolato che passa accanto al cancello d'ingresso di Villa Besana e ci portiamo al bivio con via T. Prevosti. Girando a destra percorriamo 400 m di quest'ampia strada che attraversa il centro del paese e alla traversa di via G. Leopardi, davanti alla Chiesa dei SS. Nabore e Felice, giriamo a sinistra.

Inizio di un tratto in discesa su questa stradina secondaria che prosegue poi su via Spinuida ed arriva al bivio con via per Barzanò. Svolta a sinistra e si prosegue ancora in discesa per 500 m fino a raggiungere il cartello che indica l'ingresso a Barzanò. Poco prima giriamo a destra e ci portiamo su un'altra stretta stradina che sempre in leggera discesa va ad attraversare una bella zona residenziale e arriva al bivio dell'altra stradina di via G. Donizetti. Girando a destra percorriamo un brevissimo tratto asfaltato per proseguire su sterrato e raggiungere quindi l'ingresso del bosco dove, leggermente a sinistra, inizia il bellissimo sentiero che risale la collina e che ci fa rimanere all'ombra delle piante fino a quando non arriviamo all'altezza della sbarra. Qui si scende, per forza, di sella e si accompagna il proprio mezzo al di la del muretto in cemento per riprenderlo subito dopo e andare quindi a percorrere il tratto sterrato che raggiunge il bivio con via Resempiano. Tenendoci a destra ci portiamo alla rotonda e utilizzando la terza uscita ci portiamo sulla stradina sterrata che inizia la salita in direzione di Cascina Ceregallo. Superiamo la Chiesetta di Sant'Andrea e il grande complesso della cascina e riportandoci su asfalto ne percorriamo poco meno di 100 m e deviando a sinistra ci riportiamo in off-road sul bellissimo sentiero che va, anche qui ad attraversare un'ampia zona boschiva.

Un primo tratto in falsopiano ci fa raggiungere, 400 m dopo, il bivio del sentiero e con una curva a destra iniziamo la discesa di circa 1800 m che raggiunge in un bel contesto di bosco, radure e attraversamento di campi Cascina Casuerchio. Davanti al piccolo piazzale antistante la casa giriamo a destra e iniziamo una leggera risalita percorrendo la bellissima stradina asfaltata che raggiunge il bivio di via A. Volta davanti al Camposanto di Perego. Una deviazione a sinistra ci porta a percorrere un tratto in discesa che termina al bivio dove tenendoci a destra iniziamo un'altro strappetto che ci conduce al bivio successivo con via Roma. Tenendoci a sinistra entriamo tra le case del paese e alla prima traversa giriamo a destra per percorrere la stradina di via Gloria che affianca le strutture dell'Oratorio. Percorrendone il rettilineo arriviamo alla traversa sterrata dove deviando a sinistra lasciamo le ultime case del borgo ed iniziamo, mantenendoci a destra al bivio, la salita su fondo acciottolato ed erboso che risale la collina e raggiunge il piccolo agglomerato di case della località Campo

Mentre si risale, alla nostra sinistra,  non si può non fermarsi a vedere il bellissimo scorcio del borgo di Perego con i campanili delle Chiese e la Torre Medioevale del XII° Sec. che danno quel tocco in più a questa parte di Brianza. Riprendendo il nostro Rally attraversiamo le poche case della piccola frazione e ci riportiamo su asfalto per percorrere la bella stradina, in falsopiano, che raggiunge l'incrocio passando nel mezzo di prati e terrazzamenti. Tenendoci a destra imbocchiamo via Peschiera ed iniziamo un'altro strappo con pendenza al 12,5% che supera la stradina d'entrata di Cascina Scarpapane ed arriva a fianco del Belvedere di Pianello. Una breve sosta per qualche bel sorso d'acqua e lo scatto della foto di copertina di quest'oggi, per riprendere poi le nostre MTB portandoci a destra, su un brevissimo tratto di via Pianello, che lasciamo per deviare a destra sul tratturo che attraversa i campi e raggiunge l'abitato di Bernaga Inferiore.  Attraversiamo anche questo piccolo centro abitato percorrendo a destra la stretta stradina che passa tra le case e raggiunta la più ampia strada iniziamo la breve salita che arriva al bivio con via Lissolo. Girando a destra proseguiamo, ancora in salita, verso Bernaga Superiore dove, passando accanto al Monastero delle Monache Romite Ambrosiane, iniziamo la breve discesa che raggiunge l'ingresso, a destra, del  Sentiero dei Proverbi .

Sul bellissimo tratto che corre sul  Sentiero 1-Ceregallo-Lomagna all'interno del Parco di Montevecchia e Valcurone in un continuo saliscendi raggiungiamo un primo bivio. Tenendoci a destra lasciamo il sentiero e procediamo sull'altro splendido tratto che descrive ancora una bella serie di curve e saliscendi fino a raggiungere il bivio successivo dove, a sinistra, inizia lo strappo (a spinta) dei pochi metri che ci riporta sul sentiero principale. Deviando a sinistra ci si riparte nuovamente in salita e passando su una sterrata abbastanza tosta, come fondo, si vanno a superare parti in cui rocce affioranti lasciano poco spazio al passaggio delle nostre gomme artigliate. La pendenza, che solo per un brevissimo tratto supera il 17%, rimane nella media del 9% per l'intera lunghezza del sentiero che non supera i 700 m. Un'ultimo strappo ci consente di arrivare al bivio, delle sterrate, dove girando a sinistra imbocchiamo la bellissima sterrata che in falsopiano raggiunge l'abitato di Lissolo. Raggiunto il bivio, davanti al ristorante, giriamo a destra ed iniziamo la discesa che ci porta subito al bivio successivo dove tenendoci ancora a destra andiamo a percorrere l'ampia strada asfaltata che arriva tra le poche case della piccola località Villa. Al termine della casa, che abbiamo alla nostra sinistra, si apre la stretta stradina di via della Villa e imboccandola raggiungiamo un bivio. Deviazione a sinistra per iniziare un'altro strappo su via Belvedere che con pendenze intorno al 12% raggiunge il bivio con via Montevecchia.

Iniziamo una leggera discesa che si accentua quando arriviamo al primo tornante e rimane così fino al secondo prima di raggiungere lo stretto passaggio per oltrepassare la sbarra. Si prosegue ora sulla  Strada Panoramica   che corre sul  Sentiero 10 Ceregallo-Montevecchia Alta  e sempre in costante discesa percorriamo il rettilineo di 500 m che raggiunge l'inizio dello strappetto. 150 m con pendenza al 13% prima di riprendere una breve discesa che ci conduce al bivio delle sterrate. Girando a sinistra ci portiamo sulla  Strada del Malveggio  e seguendo adesso il  Sentiero 9 Montevecchia-Missaglia  iniziamo la parte più tecnica del nostro tour odierno. Una breve discesa ci porta poi ad iniziare serie di strappetti ci fanno risalire la collina e con fango sul fondo del terreno e passaggi in punti anche abbastanza critici facciamo una certa fatica a raggiungere, dopo oltre 2000 m di continuo saliscendi, il bivio con via Alta Collina. Raggiunte le case della piccola località Piazza-Ghisalba giriamo a sinistra e seguendo l'asfaltata stradina arriviamo alla traversa di via della Cappelletta. Un breve strappo iniziale ci porta poi sulla discesa che raggiunge piazza Maggi e quindi largo Gaetana Agnesi nel centro storico di Montevecchia. dove è d'obbligo fermarsi per far riserva d'acqua alla piccola fontana davanti alla terrazza del belvedere.

Rimettendoci in sella su prosegue a destra superando l'arco per arrivare al bivio della  SP68  che andiamo a percorrere in discesa superando prima il Camposanto e successivamente, al bivio, la Chiesa di San Giovanni Battista Martire. Rimanendo sulla provinciale andiamo a percorrerne le ampie curve e imboccato l'ultimo rettilineo ne percorriamo solamente 120 m e moderando sensibilmente la velocità imbocchiamo, a destra, la stradina di via del Palazzetto. Ancora discesa, meno impegnativa della precedente, per arrivare in località Palazzetto e passare per Piazzetta Madremolo dove a fianco della bella icona, in terracotta policroma, della Madonna con Bambino giriamo a destra iniziando un'altro bello strappo su strada in pavé che segue la bella stradina sulla  Salita del Casarigo . Ritorniamo poco dopo su sterrato e ci avvicinandoci alla Tenuta la superiamo iniziando, successivamente, la bella ed impegnativa discesa su fondo cementato che scende nella valletta con pendenze oltre il -20%. Imboccato un breve tratto del rettilineo giriamo a destra quando troviamo il paletto con la freccia che indicano l'ingresso sul  Sentiero 8 Lomaniga-Beolco . Giriamo ed iniziamo una salita che con una bassa pendenza entra all'interno del bosco e raggiunge su un'ampio sentiero Cascina Vertaggera che aggiriamo entrando nuovamente all'interno del bosco.

Angolo bellissimo anche questo, all'interno del Parco, che ci da modo di rimanere per un bel tratto in off-road andando poi a superare anche Cascina Palazzina dove inizia un bellissimo tratto in discesa su un'ampia strada bianca. Arrivati al bivio con la  SP54  giriamo a destra e raggiunta la rotonda prendiamo la prima uscita per entrare tra le case di Lomaniga passando accanto alla Chiesa dei SS. Fermo e Rustico. Ci riportiamo nuovamente sulla provinciale e raggiungiamo la rotonda successiva dove alla prima uscita giriamo imboccando la stradina asfaltata. Dopo la prima curva un breve rettilineo ci conduce a Cascina Albareda e  attraversandone l'intero complesso proseguiamo ancora su un tratto, sempre in leggera salita, che raggiunge l'innesto di un sentiero.  Fondo non propriamente perfetto e con alcuni sobbalzi di troppo ci raggiungiamo il pianoro delle sorgenti dove tenendoci a sinistra andiamo in direzione di Cascina Paolina. La aggiriamo seguendo la bella stradina sterrata e portandoci poi sul sentiero che prosegue nel boschetto, con un continuo saliscendi, arriviamo al bivio di Cascina Oliva. Ci teniamo a destra e proseguiamo su questo tratto a gobbe che sempre all'ombra degli alberi arriva al bivio di Cascina Pianetta Sesta. Ci teniamo a sinistra e seguendo la strada in discesa andiamo a percorrere l'asfaltata stradina che passa accanto a Cascina Pianetta Quarta e raggiunge con qualche curva il bivio accanto a Cascina Pianetta Prima.

Girando a destra ci immettiamo su un tratto del  Sentiero 6 Sirtori-Lomagna  che corre sulla  Strada dei Vagoncini  e su questa lunga sterrata che esce poi dal bosco raggiungiamo l'incrocio con via delle Valli. Proseguendo diritto imbocchiamo la strada bianca che risale la collina e non senza fatica arriviamo al bivio con la stradina asfaltata. Deviazione a sinistra per seguire nuovamente un tratto del  Sentiero 9 Montevecchia-Missaglia  e in falsopiano ci portiamo all'altezza della siepe che passa accanto ad un vecchio Cascinotto e subito dopo giriamo a sinistra per attraversare l'aia della Cascina. Iniziamo, in discesa, a percorrere il tratturo che poco dopo entra all'interno del bosco raggiungendo la struttura di Cascina Nuova che aggiriamo seguendo il single track che passa poi tra i campi ed entra poi per pochi metri all'interno del bosco. Discesa e conseguente risalita per arrivare alla prima periferia di Missaglia sull'asfalto della stradina di via A. Volta che percorriamo fino al bivio e deviando a destra raggiungiamo poi il successivo con via G. Garibaldi. Ultimi metri per rientrare nel centro storico della cittadina e seguire poi a destra, alla rotonda, via Papa Giovanni XXIII° dove poco dopo rientriamo al parcheggio del Camposanto terminando anche quest'altra bellissima escursione.

Un grazie a Marco Erba per le bellissime fotografie.